sabato 6 dicembre 2014

Dark City è un incubo a occhi aperti che racconta come potrebbe essere il mondo, in un futuro prossimo, se l’umanità continuerà a percorrere la strada cieca che ha imboccato e che la porterà verso un ineluttabile autoritarismo mediatico.

Il romanzo è in vendita presso le librerie online



Introduzione dell’autore




Questo romanzo è figlio del primo decennio del terzo millennio, quel periodo che inizia simbolicamente con l’11 settembre 2001 e termina con la morte di bin Laden e la primavera araba nel 2011. Non solo perché è ambientato in un futuro prossimo venturo che è il possibile sviluppo distopico di quel decennio incentrato sullo scontro tra civiltà e sull’erosione della democrazia in Occidente, ma anche perché esso è stato scritto ‘in divenire’ lungo quel lasso temporale; gli eventi reali sono stati in tempo reale gli ispiratori della trama del romanzo almeno tanto quanto la fantasia dell’autore. La realtà entrava dalla porta principale senza suonare il campanello e si mischiava con il privato dell’autore che si è trovato in quegli anni, anche fisicamente, nei luoghi in cui è ambientata la storia, dalla propria città natale, l’Emilipolis del romanzo, alle altre location, all’interno e oltre confine, di Euroamerica. Quale autore, io ho messo a disposizione della storia i generi letterari, il cinema, la musica e l’arte che amo per fornire una forma espressiva alla vicenda, creando un genere da questo cross-over di generi. Involontariamente, mi sovviene ora, ho quindi usato l’idea di T. S. Eliot che la poesia – la produzione letteraria in generale – ri-usa, integra e al tempo stesso rinnova l’arte del passato e la letteratura diviene così un continuum. Ho la presunzione di pensare che Raymond Chandler, George Orwell e Philip K. Dick, tra gli altri, ne sarebbero stati almeno un po’ orgogliosi.


Modena, gennaio 2013


Calendario presentazioni 

Modena, Consorzio Creativo, sabato 22 marzo 2014, ore 17,30


Presenta:   Claudio Gavioli

Musicisti:  Luigi Catuogno – chitarra; Alfredo Barbieri – contrabbasso; Giuliana Vandelli – violino; Vittorio Vandelli – voce, chitarra, armonica
Letture:    Ermanno Casari 







guarda il video




Carpi, libreria La Fenice, martedì 29 aprile, ore 21






Milano, Il Libraccio








Modena, Amici del Libro, via S. Giovanni Bosco, sabato 30 novembre 2013, ore 17.00







Courmayeur, Noir Festival, 10-13 dicembre 2013, libreria La Buona stampa




Modena, teatro La Tenda, viale Molza, sabato 14 dicembre 2013, ore 21










Nessun commento:

Posta un commento